Visita podologica, plantari e baropodometria

Podologo Mauro Soldati

Podologo Mauro Soldati

La podologia si occupa della valutazione delle problematiche dei piedi e della ricerca delle adeguate soluzioni: i piedi sono la base di appoggio del nostro corpo, anomalie anche modeste della morfologia del piede o patologie minori, come micosi o verruche, possono condizionare negativamente il nostro benessere. Ancora maggiori sono i disagi per gli atleti o gli sportivi in generale, che ai piedi spesso chiedono impegni e sovraccarichi di lavoro non indifferenti. Anche anziani e giovani in età puberale e prepuberale necessitano molto spesso di cure podologiche.

Il Podologo è dunque un professionista sanitario dell’ area della riabilitazione, laureato in podologia, si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione degli stati dolorosi del piede in età pediatrica, adulta e geriatrica. Gioca un ruolo importante anche in qualità di consulente per programmi di educazione sanitaria e nella prevenzione di patologie posturali.

Il Podologo Mauro Soldati, è esperto della salute dei piedi, che essi appartengano ad atleti, a non sportivi, ad anziani, a giovani, a diabetici o disabili.

La visita podologica e la eventuale rilevazione baropodometrica permette di valutare l’origine di certe patologie e d’individuare la causa di fastidiosi infortuni, ma soprattutto fornisce un notevole aiuto nella prevenzione della atlopatie da stress. Individuare il tipo di appoggio di un soggetto e la sua postura serve per poter meglio personalizzare l’ allenamento, proponendo esercizi mirati e adeguando il carico di lavoro alle esigenze individuali ed alla elaborazione di plantari personalizzati, in relazione alla tipologia di appoggio plantare e di sport praticato.

La figura professionale del Podologo non è al servizio solo degli sportivi ma, quale professionista sanitario qualificato, riceve su appuntamento per fornire una valutazione delle alterazioni a carico del piede, trattando ad esempio ipercheratosi (callosità), unghie ipertrofiche, deformi,incarnite e il piede doloroso attraverso l’utilizzo di metodi ortesici ed idromassoterapici. Trattamenti ortesici siliconici ed ortesi plantari sono particolarmente indicati per la correzione di difetti quali l’alluce valgo o disarmonie posturali, spesso impattanti sulle articolazioni del ginocchio.

Mauro Soldati collabora con lo staff medico del Centro Medico Sportivo Rudy Barilla’ alla diagnosi e alla terapia di problemi patologici del piede, correlati a disfunzioni meccaniche, posturali, dismetaboliche, traumatiche o infettive. Si occupa inoltre di educazione sanitaria per i soggetti portatori di patologie a rischio, quali quelle diabetiche, reumatiche, arteriopatiche e neuropatiche.

La baropodometria misura l’andamento della forza peso rispetto alle varie parti del piede, mediante l’utilizzo di sistemi computerizzati. Tale esame è svolto dal suddetto Podologo presso la nostra struttura.

Il podologo Mauro Soldati presso il Centro Medico Sportivo Rudy Barilla’  si occupa di:

VISITA PODOLOGICA

Il Podologo valuta le alterazioni a carico del piede, anche mediante strumenti diagnostici specifici quali la pedana baropodometrica, si avvale di metodi ortesici ed idromassoterapici per il trattamento delle ipercheratosi (callosita’), delle unghie ipertrofiche, deformi,incarnite e del piede doloroso. Su prescrizione medica effettua medicazioni delle ulcerazioni e delle verruche del piede. Collabora con lo staff medico alla diagnosi e alla terapia di problemi patologici del piede

PLANTARI

I plantari ortopedici sono una risorsa importante per la correzione ed il trattamento di diverse patologie del piede. Ogni ortesi viene accuratamente progettata e personalizzata in base alle necessità del paziente, in modo da adattarsi perfettamente e correggere o prevenire metatarsalgie, tendiniti, eccessive pronazioni, piattismo e piede diabetico. Protesi ed ortesi siliconiche possono risolvere o alleviare la sintomatologia di deformazioni comuni quali l’alluce valgo

BAROPODOMETRIA

La baropodometria e’ un esame che riesce con altissima precisione a valutare la qualita’ ed il tipo di appoggio a terra dei piedi. Fornisce informazioni sulle pressioni che vengono distribuite tra l’appoggio plantare ed il terreno onde valutare il modo di esecuzione del passo ed eventuali alterazioni deambulatorie e posturali. La valutazione baropodometrica fornisce un’approfondito studio anatomico e funzionale del piede, evidenziando la distribuzione del carico del piede

La valutazione baropodometrica

La valutazione baropodometrica è un esame che riesce, con altissima precisione, a valutare la qualità ed il tipo di appoggio a terra dei piedi: fornisce informazioni sulle pressioni  che vengono distribuite tra l’ appoggio plantare ed il terreno onde valutare il modo di esecuzione del passo ed eventuali alterazioni deambulatorie e posturali. Si compone di due diverse fasi:

  • Analisi statica: si valuta l’ appoggio plantare in ortostasi e carico per evidenziare la percentuale di carico sui pedi,eventuali  alterazioni dell’ appoggio.
  • Analisi stabilometrica: ricerca i baricentri del paziente, con eventuali sovraccarichi e dimorfismi.
  • Analisi dinamica: evidenzia le alterazioni di appoggio durante la camminata onde evidenziare le possibili problematiche durante l’esecuzione del passo.

La valutazione baropodometrica permette quindi di fornire un’ approfondito studio anatomico e funzionale del piede, sia da fermi che durante la camminata, consentendo così di valutare la biomeccanica posturale e locomotoria. Questo è fondamentale al fine di valutare possibili conseguenti patologie, l’applicazione clinica di quest’esame permette lo studio del carico del piede e dei disturbi muscolo-scheletrici ( piede piatto o cavo ad esempio) neurologici e vascolari.

Piedi e Diabete

Il diabete, nella somma di tutte le sue varianti, colpisce circa un italiano su venti (indagine Istat 2011): si tratta di una patologia molto frequente nel nostro Paese, che ha tra le sue complicanze il rischio di lesioni ulcerative.

I distretti corporei maggiormente soggetti a tali lesioni sono i piedi, soggetti ad attriti e sfregamenti con calzature non idonee. Questo può portare ad alterazioni dell’appoggio plantare, sia in staticamente che in deambulazione, con conseuguenti algie ed  ipercheratosi, che possono degenerare in lesioni più o meno gravi.

La prevenzione è la miglior difesa che si possa attuare per prevenire le lunghe e dispendiose cure, non sempre efficaci. La valutazione podologica e la conseguente educazione sanitaria per i portatori di patologia diabetica è basilare per la cure e la prevenzione, allo scopo di mantenere una qualità di vita al meglio delle proprie possibilità.

Il Centro Medico Sportivo Rudy Barillà si occupa della complicanza del diabete avvalendosi di un’equipe multisciplinare di professionisti preparati.