Dr.ssa Pamela Ciuffo

Dr.ssa Ciuffo


Dr.ssa Pamela Ciuffo

Mi sono laureata con lode all’Università di Torino in Psicologia Clinica ho dato l’esame di stato, con successiva iscrizione all’Albo degli Psicologi. Ho collaborato con una squadra di calcio per promuovere una migliore qualità di vita all’interno del team, concentrandomi su comunicazione, su collaborazione e sulla risoluzione dei conflitti. Questo oltre al campo da gioco, permettendo di imparare ad affrontare le fasi di sviluppo personale, il cambiamento, la popolarità, ma anche la sconfitta e gli imprevisti di vita. Tuttora svolgo attività di mental coaching, personal training attestato VAI Academy.
Ho conseguito il titolo di Consulente Sessuale presso la Scuola di Sessuologia Clinica di Torino e il titolo di Sessuologo Clinico presso l’Istituto di Sessuologia Cljnica di Roma (ISC). In questo ambito ho collaborato con il Centro Interdipartimentale  dei Disturbi d’Identità di Genere dell’Ospedale Molinette di Torino e tenuto lezioni di sessuologia ed educazione all’affettività presso il Liceo Majorana di Torino.
Come Psicologa ho lavorato nel reparto di Psicologia della Neuropsichiatria Infantile dell’Asl3 piemontese, dove mi sono occupata di problematiche inerenti la psicologia infantile, la genitorialità, cause di divorzio, di adozione e casi inviati dal tribunale .

La psicologia dello sportivo

Qualsiasi sportivo sa bene che l’allenamento non è “solo” fisico, tecnico o tattico, ma comprende anche pensieri, emozioni e comportamenti. La consulenza in psicologia dello sport è rivolta ad atleti e sportivi di ogni età e livello che desiderano ottimizzare e migliorare le proprie prestazioni sportive attraverso un percorso di preparazione mentale.

La percezione dello sforzo, la gestione della tensione prima di un appuntamento importante, la consapevolezza di poter alzare un pochino l’asticella dei nostri limiti sono aspetti della pratica di qualsiasi sport che influiscono moltissimo sulle proprie prestazioni e sulla soddisfazione che ne deriva.

Percorsi di preparazione mentale alla competizione sono una realtà consolidata da decenni negli Stati Uniti ed in molte nazioni europee, mentre nel nostro Paese si stanno diffondendo rapidamente negli ultimi anni: in base alle specifiche esigenze del singolo atleta, siamo in grado di costruire percorsi che ottimizzino la gestione e controllo dell’ansia, respirazione, visualizzazione e concentrazione sugli obbiettivi, autostima e la reazione all’errore.

Un giusto percorso mentale si è dimostrato fondamentale per molti atleti nel recupero dall’infortunio, consentendo una sana gestione del dolore e della paura, la padronanza delle proprie emozioni e la rielaborazione degli eventi traumatici.

PSICOLOGIA

DELLO SPORT

Offriamo consulenze rivolte ad atleti e sportivi di ogni eta’ e livello che desiderano ottimizzare e migliorare la propria prestazione sportiva attraverso un percorso di preparazione mentale.
Inoltre forniamo servizi di coaching per tecnici e genitori finalizzati a fornire strumenti e strategie utili al potenziamento delle proprie competenze relazionali e comunicative.

PSICOLOGIA

CLINICA

L’attivita’ di consulenza ha il suo fulcro sul sostegno psicologico sia individuale (per  adulti, bambini o adolescenti)  che di coppia o di famiglia.
Imparare a gestire le proprie emozioni, l’apprendere nuove tecniche di comunicazione efficaci, puo’ aiutare ciascuno di noi a migliorare l’atteggiamento verso cambiamenti e realta’ conflittuali che si possono presentare nella quotidianita’.

PSICOLOGIA

E SESSULITA’

Il consulente sessuale e’ una figura sanitaria che ha contratto una formazione specifica per trattare problemi inerenti la sfera sessuale, legati ad esempio a stati d’ansia associati, riduzione o mancanza di desiderio, di piacere nell’intimita’, di dolore o difficolta’ nel rapporto, matrimoni bianchi e problematiche di infertilita’ e orientamento sessuale.

Sportello Covid-19

Questa nuova ed inaspettata realtà può sconcertare, disorientare e potremo provare a rigettarla, ma è invece importante affrontare le paure che possono bloccarti ed un professionista può aiutarti a trovare gli strumenti utili per poterle superare o addirittura trasformare in alleati.

Ci si domanda come mai prima si riusciva ad uscire ed ora non si riesce più, è una temporanea situazione ma bisogna prenderne atto!

Di fronte alle crisi, alla necessità di cambiare nuovamente le proprie abitudini, può aumentare ulteriormente l’ansia, lo stress ed il senso di solitudine.

Aver bisogno di ascolto è comprensibile ed essenziale per ripristinare il nuovo “assetto” di ripresa.