Il Centro Medico Sportivo ‘Rudy Barillà’ nasce il 31 maggio 1980 per volontà del Dr. Yvan Sasso con la collaborazione del Comune di Cogoleto, che ne ospita la prima sede nei locali comunali di Villa Nasturzio fino al 1982, anno in cui si trasferirà definitivamente nella residenza attuale di via Terralba 64, in Arenzano; precisamente a partire dal 16 agosto 1982. In realtà già nel 1979 era iniziata l’attività medico sportiva del dr. Sasso, che veniva svolta in locali messi a disposizione dall’Istituto Nino Baglietto del Comune di Cogoleto, unitamente alla Medicina del Lavoro. Gli Amministratori Comunali di Cogoleto hanno sempre manifestato grande attenzione e disponibilità nei confronti della sana pratica sportiva e della Medicina dello Sport, alla loro sensibilità ed al loro costante supporto si deve molto, anche per la nascita e lo sviluppo di questo stesso Centro Medico Sportivo. Nel tempo si sono cementati legami di vera stima ed amicizia, come nel caso della signora Enrica Schianchi che ha sempre collaborato con noi.
Questo Centro è intitolato a Rudy Barillà che fu giocatore del Ventimiglia Calcio e pilota di rally mondiali. Rudy aveva intrapreso la carriera universitaria di bioingegneria a Milano, collaborando con il Dr. Sasso allo studio delle valvole cardiache artificiali. Perì in giovane età a causa di un incidente stradale avvenuto a Bollate nel 1979.
Pur ottemperando a tutte le più recenti normative, questa struttura viene sottoposta annualmente, da parte della ASL competente per territorio e per conto della Regione Liguria, ai controlli sulla “Qualità in Medicina dello Sport”. Tali controlli sono sempre stati superati ottimamente.
Seguiamo la preparazione di atleti di ogni genere, da bambini in apprendistato ad anziani amatori, fino ad importanti medagliati e campioni olimpionici. Squadre nazionali e straniere di varie discipline sportive hanno svolto la preparazione ad Arenzano per poter usufruire del nostro istituto.
Qui esercita la libera professione indipendente un pool di Specialisti la cui attività è finalizzata al miglioramento della performance degli atleti, siano essi neofiti o campioni. Essi collaborano quotidianamente per dare la massima assistenza agli sportivi. Con l’ergospirometro di ultima generazione è possibile valutare esattamente il metabolismo basale, il massimo consumo di ossigeno e le varie soglie metaboliche, per impostare al meglio gli allenamenti di singoli e squadre.
Nell’estate 2003 abbiamo ottenuto l’organizzazione del settore medico dei Campionati Mondiali Assoluti di Canottaggio tenutisi a Milano. La prima volta che venivano svolti in Italia.
Dal 2005 il Centro Medico Sportivo ‘Rudy Barillà’ è una Struttura accreditata presso la Regione Liguria(Delibera 867 del 29/07/2005 e delibera n° 90 del 4/2/2011).
Yvan Sasso, Titolare e Direttore Tecnico della struttura, è iscritto all’Ordine dei Medici di Genova al n° 8597 e alla pagina “Il Medico Sportivo” è possibile reperire altre brevi notizie ed alcuni dettagli circa la sua attività professionale.