Visita cardiologica, ecocardio colordoppler e monitoraggio holter

Dr Davide Perona

Dr. Davide Perona

Davide Perona, classe 1975, si è abilitato alla pratica della professione medica nel 2001 e nel nel 2005  ha conseguito la specialità in Cardiologia presso l’Università degli Studi di Genova, svolgendo l’attivita’ clinica presso la degenza di Cardiologia, diretta allora dal Prof. Barsotti presso l’Ospedale San Martino. Attualmente presta i suoi servizi sul territorio genovese ed alessandrino anche in qualità di Consulente tecnico (C.T.U.) e Perito presso il Tribunale di Genova.

Ad oggi ha eseguito e refertato più di 20000 ecocardiogrammi transtoracici e nel corso della sua attività professionale ha maturato una grande esperienza anche nell’esecuzione di test ergometrici e di ECG dinamici secondo Holter, esami utili sia nella valutazione dello stato di forma dello sportivo che nella prevenzione e nel monitoraggio di importanti patologie del sistema cardiovascolare, oggigiorno sempre più comuni.

Il monitoraggio periodico delle proprie condizioni fisiche è uno dei cardini fondamentali della prevenzione e della tutela della salute: svolgere accertamenti sistematici aiuta ad ottenere una diagnosi precoce ed un efficace inquadramento clinico diagnostico di eventuali patologie emergenti.

Presso il Centro Medico Sportivo Rudy Barillà il Dottor Davide Perona riceve su appuntamento per:

VISITA

CARDIOLOGICA

La visita cardiologica specialistica ci permette di valutare il rischio cardio-vascolare del paziente ed operare nel migliore dei modi per la prevenzione cardiovascolare o per la cura della persona colpita da infarto del miocardio, aritmia, scompenso cardiaco, ipertensione arteriosa. Una visita cardiologica specialistica e’ indicata anche per gli sportivi di ogni livello, andrebbe eseguita periodicamente, in linea con la cultura della prevenzione seguita dal Centro Medico Sportivo Rudy Barilla’.

ECOCARDIOGRAFIA

COLORDOPPLER

Si tratta di una tecnica di diagnosi non invasiva che utilizza ultrasuoni, specifica per le malattie cardiovascolari e affezioni al sistema cardiocircolatorio. La modalita’ colordoppler permette inoltre di rilevare tipo di flusso, velocità e direzione del sangue e rappresenta una delle migliori risorse a disposizione degli sportivi nel campo della prevenzione. Quest’esame permette una valutazione ‘ diretta ‘ del cuore ed e’ assolutamente priva di rischi per il paziente.
Scopri di più

HOLTER

PRESSORIO

Si tratta di un monitoraggio costante della pressione arteriosa della durata di 24 ore: dopo aver correttamente indossato e configurato un piccolo apparecchio (grande quanto un cellulare), il paziente può ritornare alla vita di tutti i giorni. Il giorno seguente l’attrezzatura viene rimossa e i dati registrati analizzati dal medico. L’holter pressorio è un presidio importante per la diagnosi e valutazione  delle forme “borderline” dell’ipertensione arteriosa e  dell’efficace e corretta modulazione della terapia farmacologica.

HOLTER

CARDIACO

Si tratta di un monitoraggio non invasivo dell’attività cardiaca sulle 24 ore: piccoli elettrodi vengono posizionati sul petto del paziente, in prossimità dell’aia cardiaca mentre un apparecchio alla cintura ne riceve il segnale, registrando l’attività elettrica del cuore. Al rientro presso il nostro Centro Medico Sportivo i dati vengono analizzati e refertati dal Cardiologo.
Questo esame e’ lo strumento più efficace per la rilevazione di aritmie cardiache e nello studio di sintomi quali lipotimie, perdita di coscienza e cardiopalmo.