3° Convegno Attività Sportive a prevalente impegno aerobico

3° Convegno Attività Sportive a prevalente impegno aerobico

Il Dottor Filippo Fortuna, membro dello Staff del Centro Medico Sportivo Rudy Barillà, parteciperà con un intervento dal titolo”L’INTEGRAZIONE ALIMENTARE PRIMA, DURANTE E DOPO LA PRESTAZIONE DI ENDURANCE” al Congresso “ATTIVITA’ SPORTIVE A PREVALENTE IMPEGNO AEROBICO: ASPETTI COMUNI E PROBLEMATICHE SPECIFICHE” che avrà luogo il prossimo Sabato 15 dicembre 2018 Tower Genova Airport Hotel & Conference Center Via Pionieri e Aviatori d’Italia 44.

L’incontro è aperto a tutti i medici, professionisti sanitari, tecnici dello sport ed atleti: l’intento è quello di affrontare a 360° gli aspetti medici e tecnici legati alla attività sportive di resistenza.

Il convegno è valevole per l’acquisizione di crediti ECM e l’iscrizione può essere effettuata on line dal sito www.summeet.it .

RAZIONALE SCIENTIFICO DELL’INCONTRO

L’attività sportiva ha acquisito e consolidato negli ultimi decenni un ruolo dimostrato e denito nella prevenzione sanitaria. Questo binomio sport-salute sta diventando e dovrà essere sempre di più la spinta motivazionale per facilitare l’avvicinamento alla pratica sportiva da parte di soggetti di ogni età in cui talvolta coesistono patologie di differente natura. Tale processo di allargamento della popolazione sportiva comporta un sempre maggior interesse da parte della medicina in tutte le sue branche anche per la necessità di valutare la compatibilità con l’attività sportiva stessa. Il presente convegno si propone di trattare specificatamente le discipline sportive di resistenza nelle loro varie sfaccettature mediche (cardio-vascolare, respiratoria, traumatologica e metabolica) per quanto attiene gli aspetti preventivi e riabilitativi, nonché la corretta valutazione di particolari problematiche sanitarie dell’atleta e la gestione dei loro idonei trattamenti farmacologici (antiasmatici, antiipertensivi, antiaritmici, antiaggreganti, anticoagulanti, antidislipidemici innovativi e tradizionali)

Programma del convegno:

PRIMA SESSIONE Attività sportiva e funzione cardiaca Moderatori: Laura Casalino, Federica Fossati Intervento di : Marco Formentini, Edoardo Stochino

SECONDA SESSIONE Di tutto un po’, ovvero: la sofisticata ricetta per costruire un vero atleta (alimentazione, allenamento, psicologia, calzature) Moderatori: Ferraris Luca Intervento di: Giulio Molinari, Giobatta Persi