News n°02/2009

By settembre 10, 2009News

in occasione della marcia MARE E MONTI di Arenzano, abbiamo ricevuto la visita del signor ALFONSO LAMBERTI (classe 1953) di Cunardo (VA), che nella edizione del 2007 fu vittima di un prolungato arresto cardiaco e venne soccorso dal dr. Sasso che – con l’aiuto anche del sig. Ezio Patrone -gli praticò a lungo la tecnica del massaggio cardiaco e della respirazione bocca a bocca, mantenedolo in vita sino all’arrivo del 118, dal quale fu poi immediatamente ricoverato in unità coronarica già in stato di coscienza.

Il sig, Lamberti, coetaneo del dr. Sasso, pur avendo varie volte telefonato per informarlo delle perfette condizioni di salute, non lo aveva mai visto di persona ed ha voluto cogliere l’occasione della nuova partecipazione alla marcia, che si volgerà nei prossimi giorni, per ringraziarlo personalmente accompagnato dalla moglie e da un figlio. E’ stato un incontro breve ma importante, conclusosi con poche parole ed un abbraccio che vale una vita, umana e professionale.

Il consiglio che, come Centro Medico Sportivo, ci sentiamo di dare a tutti voi (a prescindere da quale sia la vostra età o professione) è quello di frequentare un corso che vi consenta di imparare le basi fondamentali delle manovre salvavita: conoscerle aumenta considerevolmente le possibilità che incidenti come quello del signor Lamberti si concludano lietamente.

Leave a Reply