Psicologia dello Sport e del Lavoro

Dottoressa Sonia Medici

Dottoressa Sonia Medici

Laureata con lode in Psicologia del Lavoro presso l’Università di Padova nel 2013, la Dottoressa Sonia Medici ha completato il suo percorso formativo con un Master in Psicologia dello Sport.

Maturata esperienza lavorativa nella selezione e gestione del personale con l’Università San Raffaele di Milano e con rinomati brand dell’arredamento e della moda, ha scelto la libera professione e offre ora consulenze a privati, società sportive ed aziende per:

  • Preparazione mentale per atleti di ogni livello,
  • Insegnamento e Formazione per bambini ed insegnanti,
  • Coaching e selezione del personale per aziende.

E’ lei stessa una sportiva e podista per passione membro volontario dell’Associazione Smileland.

Psicologia Sportiva

Qualsiasi sportivo sa bene che l’allenamento non è “solo” fisico, tecnico o tattico, ma comprende anche pensieri, emozioni e comportamenti. La consulenza in psicologia dello sport è rivolta ad atleti e sportivi di ogni età e livello che desiderano ottimizzare e migliorare le proprie prestazioni sportive attraverso un percorso di preparazione mentale.

La percezione dello sforzo, la gestione della tensione prima di un appuntamento importante, la consapevolezza di poter alzare un pochino l’asticella dei nostri limiti sono aspetti della pratica di qualsiasi sport che influiscono moltissimo sulle proprie prestazioni e sulla soddisfazione che ne deriva.

Percorsi di preparazione mentale alla competizione sono una realtà consolidata da decenni negli Stati Uniti ed in molte nazioni europee, mentre nel nostro Paese si sta diffondendo rapidamente negli ultimi anni: in base alle specifiche esigenze del singolo atleta, siamo in grado di costruire percorsi che ottimizzino la gestione e controllo dell’ansia, respirazione, visualizzazione e concentrazione sugli obbiettivi, autostima e la reazione all’errore.

Un giusto percorso mentale si è dimostrato fondamentale in molti casi di recupero dell’atleta infortunato, consentendo una sana gestione del dolore e della paura, la padronanza delle proprie emozioni e la rielaborazione degli eventi traumatici

Presso il Centro Medico Sportivo Rudy Barillà la Dottoressa Sonia Medici riceve su appuntamento per:

PSICOLOGIA

DELLO SPORT

Offriamo consulenze rivolte ad atleti e sportivi di ogni eta’ e livello che desiderano ottimizzare e migliorare la propria prestazione sportiva attraverso un percorso di preparazione mentale.
Inoltre forniamo servizi di coaching per tecnici e genitori finalizzati a fornire strumenti e strategie utili al potenziamento delle proprie competenze relazionali e comunicative.

PSICOLOGIA

DEL LAVORO

Il “Career Counseling” e’ un servizio di sostegno alla crescita personale e professionale e al miglioramento della qualita’ della vita lavorativa e formativa. 
Aiuta a sviluppare le proprie potenzialita’, a superare ostacoli interni ed esterni, in modo da divenire sempre piu’ autonomi, sereni e produttivi nel gestire o scegliere la tua vita lavorativa in modo attivo e gratificante.

FORMAZIONE

DEL PERSONALE

Sviluppiamo percorsi di formazione modellati su specifiche esigenze aziendali, focalizzati in particolare su team building, leadership, facilitazione della comunicazione e delle relazioni interpersonali.
Attraverso la formazione outdoor i partecipanti vivranno i valori e le regole dello sport che saranno poi tradotti e calati nella sfera aziendale.

Psicologia del Lavoro

Studiare o lavorare? Quale Università scegliere? Come cercare lavoro?

Il “Career Counseling” è un servizio di sostegno alla crescita personale e professionale e al miglioramento della qualità della vita lavorativa e formativa. Ti aiutiamo a sviluppare le tue potenzialità, a superare ostacoli interni ed esterni, in modo da divenire sempre più autonomo, sereno e produttivo nel gestire la tua vita lavorativa in modo attivo e gratificante. A seconda delle tue necessità, ti offriamo consulenza nelle seguenti aree:

  • Orientamento nelle scelte professionali e formative
  • Training sui nuovi metodi di ricerca di lavoro
  • Come scrivere un CV e una Lettera di presentazione efficaci
  • Creazione di un profilo LinkedIn a prova di recruiter
  • Preparazione al colloquio di selezione (Assessment e colloquio individuale)
  • Apprendimento di tecniche di gestione dell’ansia.